• Milena Piacco e Giusy Picco

“INCONTRI LINGUISTICI”: QUANDO L’ITALIANO UNISCE


Il corso di lingua italiana per le mamme straniere, organizzato dal Consiglio Parrocchiale e dal Comitato dell’Isola e svolto nei locali della Parrocchia, sta per concludersi, o meglio, subirà tra poco la lunga pausa estiva. Il corso, che le insegnanti preferiscono chiamare “incontri”, si è protratto per sette mesi, per tre ore settimanali, con questa finalità: apprendimento della lettura e della scrittura della nostra lingua.

Lo scopo didattico non è stato ancora pienamente raggiunto per il tempo limitato cui ci si è potute dedicare, ma ha raggiunto uno scopo assai più importante, quello di creare amicizia con scambio di opinioni e conoscenza di abitudini (utili anche per l’apprendimento funzionale della lingua) in un clima molto, molto cordiali, sereno e anche allegro, data la presenza di tre bimbetti.

Ammirevole l’interesse e la costanza della frequenza delle mamme, sempre presenti sia con bello sia con cattivo tempo. Alcune hanno sospeso gli incontri per sopraggiunti impegni di lavoro.

Si può quindi concludere che l’esperienza è stata positiva, sia per le allieve sia per le insegnanti, e per questo si auspica che possa proseguire in futuro.

#scuola #incontri #lingua #stranieri

39 visualizzazioni

LA VOCE DELL'ISOLA

IL BLOG DEL RIONE ISOLA DI VERCELLI