• Ilaria Sponda

Una panchina per la violenza contro le donne


Si è svolta il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica, tramite il sostegno dei governi, delle organizzazioni internazionali e delle ONG.

Anche l’Isola, sebbene con qualche giorno di ritardo, vuole ricordare questa giornata. Vogliamo infatti dare spazio (anche digitale) alla panchina, realizzata circa un anno e mezzo fa da Valeria Facelli, per sensibilizzare gli isolani e tutti quelli che passano per Via Restano su questo argomento.

La panchina, che si trova all’inizio del Rione Isola venendo dal sottopasso e di fronte al Centro Incontro, è volutamente dipinta di rosso e riporta scritto in diverse lingue, le parole “no alla violenza”, oltre ad uno sguardo femminile molto simbolico.

Il nostro messaggio vuole arrivare a tutte le donne, che non possono non sentirsi toccate da quegli occhi, e a tutti gli uomini, affinché ricordino che il rispetto è alla base di ogni tipo di rapporto umano.

Tutti insieme, ogni giorno, siamo invitati a lavorare per prevenire e contrastare la violenza in tutte le sue forme, educando soprattutto i più piccoli al rispetto dell’altro e dei suoi diritti.

#donne #energie #stranieri

9 visualizzazioni

LA VOCE DELL'ISOLA

IL BLOG DEL RIONE ISOLA DI VERCELLI