• Ilaria Sponda

Viaggio suggestivo tra 800 e 900: la visita al museo della Farmacia Piccìola


Pronti a viaggiare e tornare indietro nel tempo? Noi sì.

Ci sono ancora pochi posti per la splendida visita in programma domenica pomeriggio al Museo della Farmacia di Via Ferraris, organizzata dal Comitato Rione Isola, con il supporto della Farmacia Bagliani. Si tratta del primo museo privato di Storia della Farmacia aperto al pubblico, che raccoglie oggetti dal 1799, l’anno di fondazione della Farmacia Picciòla di Trieste.

Come ci spiegherà il Dott. Carlo Bagliani, Presidente dell’Ordine di Vercelli e Biella e titolare della farmacia di Via Restano al Rione Isola, nel 1998 il primo Museo della storia della Farmacia fu inaugurato privatamente a Trieste. Dopo il fallimento di diversi tentativi di mantenerlo attivo, Bagliani è intervenuto direttamente per acquistare il bene e spostare quindi il museo da Trieste a Vercelli, aperto da giugno di quest’anno.

Un’occasione unica dunque per scoprire come è evoluta la professione dall’800 ad oggi e vedere oltre mille oggetti tra “ampolle, documenti, volumi scientifici e di letteratura medica”.

Domani, sabato 14 ottobre, è l’ultimo giorno per iscriversi. Il costo è di 5 euro che possono essere pagati direttamente prima della visita. Le adesioni possono essere fatte scrivendo a info@lavocedellisola.blog o chiamando Daniela al 3470903984.

Ritrovo ore 16.45 in Via Ferraris 24.

#visite #eventi #farmacia #idee

29 visualizzazioni

LA VOCE DELL'ISOLA

IL BLOG DEL RIONE ISOLA DI VERCELLI