Conversazione con l’autore Franco Ricciardiello

28.11.2017

Contro ogni superstizione, venerdì 17 è stato un successo la prima serata delle “Conversazioni con l’Autore” al Centro Incontro, il nuovo appuntamento mensile del Rione Isola di Vercelli. L’idea nasce nel contesto del nostro Scambialibri “L’Isola dei libri”, che ha pensato di regalare a tutti i vercellesi l’opportunità di conoscere scrittori, poeti, disegnatori e di comprendere il lavoro che si nasconde dietro alla realizzazione di
un libro. Questo ovviamente cercando di favorire i “nostri” autori locali, che sono un vanto per la nostra città e il nostro territorio.


Ad aprire la rassegna è stato Franco Ricciardiello, un affermato scrittore, dalle grandi doti narrative, capace di passare dalla fantascienza al giallo e al musical (suo è il testo di Amar Riso) con risultati straordinari, tanto da aver conseguito importanti premi in tutta Italia. Con Franco, che è anche un apprezzato insegnante di scrittura creativa, abbiamo parlato dei suoi ultimi due libri, entrambi pubblicati quest’anno, Storie di Parigi (Odoya 2017, € 22) e Storie di Venezia (Odoya 2017, € 24).


I libri descrivono le passeggiate reali dell’autore in queste due città, raccontate però attraverso le suggestioni culturali di vario tipo (cinema, musica, arte, letteratura) collegate a quelle realtà urbane. Infatti queste città hanno attirato registi, scrittori, artisti, musicisti e sono state l’ambientazione di film e romanzi. Tutto questo patrimonio di immagini e di informazioni consente a chiunque di crearsi un’opinione, una rappresentazione di una città prima ancora di visitarla, un meccanismo estremamente dilatato nella realtà attuale del mondo globalizzato che condivide stimoli e strumenti culturali.


Franco ci parla di queste centri abitati con il suo animo di flaneur, termine francese con cui si identifica la persona che cammina per una città senza una meta e con la curiosità di vedere ciò che lo circonda, ma soprattutto con i suoi occhi di intellettuale. Con questi libri infatti ci ha permesso di sbirciare nel suo mondo, di conoscere i suoi riferimenti culturali, di riconoscere i nostri e di incuriosirci di quelli che non conosciamo.


Una bella serata informale, dove poter fare due chiacchiere con l’autore e sentire qualche brano dei suoi libri, grazie anche a Betty e a Mariella, in una scenografia a tema con oggetti veneziani e con candele accese nel giardino che indicavano la strada agli ospiti. La serata si è poi conclusa con un brindisi e una bevanda calda a cura del Comitato per celebrare la bella occasione.

 

Appuntamento venerdì 1 dicembre con Remo Bassini e il suo libro "La notte del santo".

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

ULTIME NOTIZIE

16.5.2017

COLLABORATORI BLOG CERCASI

Nuovi bloggers per il sito cercasi: tutti coloro che vorrebbero scrivere, collaborare al blog, ricevere informazioni possono contattarci alla mail info@lavocedellisolablog. Scrittori fatevi avanti: Vi aspettiamo!

Please reload