Dialoghi che si dilatano. Il corso di italiano per stranieri al Rione Isola

 

Con la fine di luglio si conclude un altro ciclo della scuola italiano per extracomunitari qui all’Isola. Dal mese di maggio stanno frequentando il corso ragazzi nigeriani a cui, poco dopo, si sono aggiunti ragazzi provenienti dalla Somalia.

 

La lingua inglese, che tutti hanno studiato nel loro paese d’origine, ci aiuta a far comprende la nostra.

 

Il corso si tiene ogni lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30. C’è chi va via un po’ prima perché deve essere al campo entro l’ora stabilita per pranzo.

 

Durante il tempo che passiamo insieme non viene insegnata loro solo la grammatica.

Sulla base delle loro domande, la loro priorità è imparare il parlato di tutti i giorni dal “ciao come stai” a come devo dirti che ho bisogno di cambiare le lenzuola quindi come funziona la lavatrice e che poi devo stirare. Così si aprono al quotidiano al fine di poter gestire autonomamente le proprie necessità.

 

Siccome una cosa tira l’altra noi insegnanti ci apriamo all’ascolto personale, cercando subito di percepire il loro umore, se c’è un piccolo problema al fine di far nascere un rapporto veramente umano quasi da mamma a figlio. Il dialogo poi si dilata, ci mettiamo nei loro panni, di persone spostate come pedine in una sconosciuta città italiana con tutte le sue abitudini e tradizioni. Allora spieghiamo poco per volta come funziona la città con i suoi ritmi, i suoi servizi, fino a parlare delle leggi dello stato che li ospita, e trovandoci a condividere un gelato scopriamo ad esempio che in Somalia il gelato è solo per bambini e che se mangi per strada ti danno del matto. Ed ecco che scappa una bella risata!

 

Poi li facciamo parlare di se stessi, della vita che facevano, della famiglia e dei bambini che hanno lasciato, del lavoro, dei loro sogni attuali che è un modo per dare stimoli e farli sentire vivi. Anche noi raccontiamo di noi stessi e delle nostre famiglie e, alla fine, condividendo sentimenti e preoccupazioni, ci si sente più vicini.

 

Il corso sarà sospeso nel mese di agosto per riaprire a settembre a tutti colore che vorranno partecipare.

 

A questo punto non resta che augurare BUONE VACANZE A TUTTI! Arrivederci a settembre.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

ULTIME NOTIZIE

16.5.2017

COLLABORATORI BLOG CERCASI

Nuovi bloggers per il sito cercasi: tutti coloro che vorrebbero scrivere, collaborare al blog, ricevere informazioni possono contattarci alla mail info@lavocedellisolablog. Scrittori fatevi avanti: Vi aspettiamo!

Please reload