Il nostro cammino con Padre Pianzola

“Il nostro vivere sia un chiamare anime, un portare anime, un gioire di anime.”

 

Ci presentiamo: siamo il Gruppo di Amici Missionari del Beato Pianzola (Buronzo, Formigliana, Vercelli).

L'inizio del nostro cammino, piuttosto silenzioso, è incominciato nel luglio 2002, quando prima Alessandra di Buronzo, poi Maria Adele di Formigliana e Giuse di Vercelli, insieme ad un piccolo nucleo di persone vicine alle suore, si sono ritrovate a Mortara per condividere l'idea di una realtà associativa laicale fondata sui principi di Padre Pianzola.

Attingendo dagli Atti Capitolari della Congregazione, i presenti hanno fatto tesoro dell'invito a promuovere la Costituzione del gruppo “Amici di Padre Pianzola” per dare ai laici la possibilità di vivere intensamente la consacrazione battesimale, aderendo e condividendo la spiritualità missionaria nata dal cuore del Padre per le Suore Missionarie dell' Immacolata Regina della Pace.

In preparazione alla Beatificazione del 4 ottobre 2008 la comunità di Vercelli ha iniziato un cammino di conoscenza dei luoghi dove Padre Pianzola ha operato.

La prima visita è stata presso il Santuario Parrocchia Nostra Signora del Rosario di Fatima a Crocicchio in provincia di Vercelli dove il Padre ha operato il miracolo che lo ha portato ad essere Beato; il secondo incontro è stato al Santuario di Casaletto a Valle Lomellina, molto caro al Pianzola, dove pregava la Madonna e portava i ragazzi dell'Oratorio e a Sartirana per vedere i luoghi dove è nato e ha trascorso la sua fanciullezza. Il terzo e fatidico momento è stato il 4 giugno 2008 giorno in cui il Gruppo di Vercelli si è incontrato a Casa Madre a Mortara con gli altri per vivere insieme la memoria liturgica di Padre Francesco. Quell'occasione ha suscitato in loro un fervore gioioso che ancora oggi ricordano con particolare emozione perché è stato il momento che ha fatto nascere nei loro cuori il desiderio di continuare un cammino di formazione per approfondire il carisma del Beato.

Successivamente i tre gruppi, Buronzo col referente Alessandra, Formigliana con Maria Adele e Vercelli con Maria Rita, si sono uniti e, insieme, hanno intrapreso un bellissimo cammino di condivisione, ricerca e approfondimento. Abbiamo incominciato vivendo insieme le ricorrenze legate al Padre, come la Veglia dell'Immacolata, e, successivamente, qualche volta durante l'anno, incontri serali insieme alle suore per conoscerci meglio e condividere il carisma.

E' nata poi l'esigenza di farci aiutare da chi il carisma del Padre lo conosce molto bene, lo incarna e lo vive ogni giorno mettendolo al servizio di tutti. Ecco che, da ottobre 2012, abbiamo iniziato a trovarci una volta al mese circa con suor Azia per un percorso di approfondimento del Regolamento di Vita Interiore.

Il nostro gruppo, a poco a poco, si è ingrandito (ora conta circa trenta persone) e possiamo davvero dire che, dai primi passi ad oggi, è cresciuto sia dal punto di vista umano, sia spirituale. Tutto ciò ha permesso di condividere con gioia quanto suor Azia ci propone, vivendo insieme momenti di fraternità conviviale che ci uniscono e rafforzano la nostra amicizia ogni giorno di più. Ognuno di noi opera ed è impegnato nelle proprie realtà parrocchiali, cercando di vivere la missionarietà sull'esempio del nostro Beato Pianzola. Anche l'adorazione eucaristica mensile per le vocazioni, che facciamo in chiesa insieme alla comunità, è un momento bello e importante, perché ci unisce con gli altri amici e con tutta la congregazione.

Sulle orme del nostro fondatore, vogliamo che “tutta la giornata sia una preghiera di amore più che di parole” e che “ogni azione ripeta questo canto di amore e di gioia”.

Egli stesso ci suggerisce di essere “la sentinella del tabernacolo del proprio paese, di amare e diffondere la devozione alla Regina Pacis e di preparare nel nostro cuore un trono d'amore”.

                                                      

                               Gli Amici missionari di Buronzo, Formigliana e Vercelli

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

ULTIME NOTIZIE

16.5.2017

COLLABORATORI BLOG CERCASI

Nuovi bloggers per il sito cercasi: tutti coloro che vorrebbero scrivere, collaborare al blog, ricevere informazioni possono contattarci alla mail info@lavocedellisolablog. Scrittori fatevi avanti: Vi aspettiamo!

Please reload