L’Isola dei libri: al via l’orario invernale e gli incontri con gli autori.

L’autunno e l’inverno sono le stagioni che favoriscono maggiormente l’immaginazione e pertanto più favorevoli alla lettura: ci si siede in casa al caldo, si riflette e ci si dedica alla lettura, preparandosi alla stagione che verrà. Dicono infatti che sia una stagione psicologica, oltre che temporale.

Così vogliamo fare anche noi dell’Isola dei libri, prepararci “psicologicamente” per la primavera, concentrando le aperture dello Scambialibri in due giorni della settimana: il martedì e il sabato.

Dal 1 novembre abbiamo iniziato ad aprire, oltre che il martedì pomeriggio come di consueto dalle 15 alle 17, in via del tutto sperimentale il sabato mattina, dalle 11 alle 12, sperando di far piacere a tutti coloro che vorrebbero venire a trovarci in settimana ma sono bloccati dal lavoro, impegni ecc.

Le aperture del lunedì e del venerdì sono momentaneamente sospese fino a nuove comunicazioni.

Con tantissimi libri di generi diversi, pronti da scambiare, vi aspettiamo nei nuovi orari, ricordandovi che “Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo.” (Leonardo Sciascia).

 

Ma le iniziative culturali dell’isola non si esauriscono qui!

 

A partire dal prossimo venerdì 17 novembre, inizieremo un ciclo di incontri serali con gli autori letterari. Una volta al mese incontreremo un autore locale, con cui potremo scambiare due chiacchiere, ascoltando anche qualche lettura tratta dalla sua produzione. Vogliamo infatti mettere in evidenza gli scrittori del nostro territorio, così prolifico di talenti letterari e vogliamo farlo secondo una tradizione che risale agli antichi greci: il symposion o salotto letterario. Il primo incontro sarà con uno scrittore veramente poliedrico, Franco Ricciardiello, di cui è da pochissimo uscito Storie di Venezia. Per conoscerlo, vi aspettiamo venerdì alle 21 al Centro Incontro del Rione Isola.

 

L’intento è quello di crescere insieme e di far sentire a tutti che la cultura è a portata di tutti, anzi a portata di libro! Rimanete con noi, rimanete sull’Isola!

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

ULTIME NOTIZIE

16.5.2017

COLLABORATORI BLOG CERCASI

Nuovi bloggers per il sito cercasi: tutti coloro che vorrebbero scrivere, collaborare al blog, ricevere informazioni possono contattarci alla mail info@lavocedellisolablog. Scrittori fatevi avanti: Vi aspettiamo!

Please reload