La festa di San Martino ritorna al Rione Isola l'11 novembre

 

Anche quest’anno torna all’Isola la Festa di San Martino, un evento speciale che saluta l’arrivo dei mesi bui con la luce delle lanterne e l’allegria dei canti. I bambini e le loro famiglie si incontreranno sabato 11 novembre presso il salone parrocchiale del rione dove porteranno le loro lanterne o potranno ottenere, con una piccola offerta, quelle realizzate dal gruppo Spazio Donna. Si inizierà alle 16 la merenda (sarà offerta la cioccolata calda, ogni altro contributo è benvenuto), poi i canti di San Martino, in attesa dell’arrivo del cavaliere romano che una notte di alcuni secoli fa fece il famoso incontro con il povero anziano infreddolito in quel buio pomeriggio di novembre. Martino in quell’occasione decise di tagliare il suo caldo mantello per dividerlo con il poverello, evento che sarà nuovamente messo in scena per ricordare la forza del dono, il potere della condivisione.

 

In Germania la festa di San Martino è una delle ricorrenze più sentite dai bambini che si organizzano per la Laternenumzug, una processione che si tiene al calare della sera e durante la quale delle lanterne di carta vengono appese a dei rami e si intonano canti gioiosi. E’ stata mia moglie, Julia, che con i racconti della sua infanzia ha accesso la mia fantasia e quella degli abitanti del rione che, fin dalla prima edizione di questa festa, hanno risposto con entusiasmo.

 

L’evento è organizzato dal Comitato Rione Isola e vede la collaborazione della Scuola dell’Infanzia Isola e del gruppo Spazio Donna.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

ULTIME NOTIZIE

16.5.2017

COLLABORATORI BLOG CERCASI

Nuovi bloggers per il sito cercasi: tutti coloro che vorrebbero scrivere, collaborare al blog, ricevere informazioni possono contattarci alla mail info@lavocedellisolablog. Scrittori fatevi avanti: Vi aspettiamo!

Please reload