Parlare di pattinaggio...

25.5.2017

 

 

Sono stata invitata a partecipare alla “vita” del blog dell’Isola, per parlare di pattinaggio, così da onorare il fantastico impianto che abbiamo nel Rione, il Palapregnolato.

Un impianto vanto per Vercelli, una struttura che molti vorrebbero annoverare nelle proprie proposte alla comunità perché aggregante, piena di possibilità organizzative, di sorrisi, ma soprattutto piena di “magia”.

Sì, avete letto bene! Ho scritto proprio magia!

Nel Palapregnolato non solo si pratica sana e divertente attività ricreativa, ludica e agonistica sulle rotelle, ma si ha il privilegio di “respirare magia”, quella magia che ti consente di vivere emozioni e coltivare sogni, perché scorrere o volteggiare sui pattini regala emozioni uniche e fa del pattinaggio uno sport meraviglioso da vedere e da praticare. Tanta bellezza nasce, come per ogni sport, da grande impegno, sacrificio e costanza, ma strass, lustrini, abiti fantasiosi, musica, ballo o una mazza da hockey, possono portare a pensare ad un mondo “parallelo” e irreale, invece chi pattina ha il cuore in volo ma la mente ben salda alla realtà. Ecco perché i pattinatori possiedono una grande tranquillità interiore, un equilibrio psichico che permette loro di frecciare o volteggiare sui pattini senza temere di farsi male.

L’eleganza, la fluidità dei movimenti, la destrezza e la coordinazione dei pattinatori, portano anche immensi benefici sull’organismo che mette in moto armoniosamente tutte le parti del corpo, perfino le mani! Il pattinaggio stimola e sviluppa l’equilibrio, la coordinazione dei movimenti, l’elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale. Se ci si allena con costanza si ottengono miglioramenti della capacità respiratoria e la parte “artistica” permette a chi lo pratica di sviluppare anche doti interpretative, di vivere emozioni in prima persona e di trasmetterle attraverso le sue prestazioni a chi osserva.

Il segreto di ogni sport, è l’amore che si prova e si mette nel praticarlo ed è questo che vorrei farvi arrivare attraverso gli articoli che vi porteranno alla conoscenza di questo “magico mondo”, un mondo che abbiamo il privilegio di avere qui nella nostra Isola. A presto!

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

ULTIME NOTIZIE

16.5.2017

COLLABORATORI BLOG CERCASI

Nuovi bloggers per il sito cercasi: tutti coloro che vorrebbero scrivere, collaborare al blog, ricevere informazioni possono contattarci alla mail info@lavocedellisolablog. Scrittori fatevi avanti: Vi aspettiamo!

Please reload